07 novembre, 2011

STIMOLO ALLA PRODUZIONE DEL LINGUAGGIO

In genere questi bambini rifiutano l'ascolto di un libro,non avendo un linguaggio proprio,leggendo loro tante parole,magari velocemente,stiamo semplicemente urlando,siamo caos nel caos.
Non dobbiamo però attendere di leggere fino a quando non saranno pronti per farlo.
L'unico modo per aiutarli a farlo è farlo.
Dobbiamo partire dalla base,dalla stimolazione VISIVA. Le immagini sono l'ABC del linguaggio.
 Le immagini stesse sono comunicazione.
Si tratta di preparare delle immagini suddivise in categorie da mostrare per pochi secondi ,quotidianamente ,al bambino. In genere sono 20 immagini per categoria.
Le immagini devono essere riprodotte in formato grande tipo A4 , a colori,senza altri elementi di distrazione. Es. categoria cani ,voi direte a vostro figlio che gli mostrate figure di cani,gliele scorrete davanti agli occhi per pochi secondi dicendo lui il nome della razza del cane.
Pochi secondi al giorno ,tutti i giorni.
Vedrete che uscendo per strada vostro figlio riconoscerà il cane e dirà: cane. Proprio così,non dovete insegnare niente ,chiedere niente (i bambini odiano essere interrogati)ma dare opportunità attraverso i fatti. UN'IMMAGINE CORRISPONDENTE AL VERO E' UN FATTO. In genere i primi risultati arrivano in un paio di mesi di lavoro quotidiano. Questo tipo di lavoro è spiegato nel libro di Doman “Come moltiplicare l'intelligenza del proprio bambino”. Questo tipo di lavoro con le schede di immagini è necessario per arrivare alla produzione del linguaggio,ma anche per interventi in casi di difficoltà di linguaggio di vario tipo,fonetica,ampliamento del linguaggio....
Le schede sono uno strumento versatile che si può personalizzare in base alle proprie singole esigenze. Es. l'immagine finalizzata a difficoltà di pronuncia nelle modalità di cui sopra (formato A4, a colori,reale) con scritta sotto la parola da pronunciare , ripetuta insieme per correggere errori di fonetica.
 Associare la pronuncia all'immagine. Emisfero destro e emisfero sinistro del cervello=massima concentrazione=possibilità di risultato!
Difficoltà nel dire scarpa= carpa (pronuncia) mostro immagine scarpa,con scritto scarpa. Ripetiamo insieme SCARPA per almeno 3 volte.
Lavoro per pochi minuti al giorno,quotidiano,porta alla giusta pronuncia Scarpa in un tempo decisamente breve.
  E' preferibile fare questi lavori con i bambini al mattino,primo pomeriggio e alla sera. Le ore centrali del pomeriggio meglio impegnarle in altre attività,uscite con i coetanei,movimento,svago...

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