07 novembre, 2011

OBIETTIVO 1 LINGUAGGIO

Diagnosi:Disturbo pervasivo dello sviluppo con spettro autistico età: 2 anni  e 8 mesi ,non verbale
Caratteristiche:stereotipie,scarso contatto oculare,arrabbiature,camminare in punta di piedi,inarcare la schiena,sguardo verso la luce.
Attività con professionisti: 1 ora di psicomotricità alla settimana e successivamente alla comparsa del linguaggio ,1 ora di logopedia alla settimana.
Attività a casa: quotidiane per una frequenza assidua di almeno due mesi avvalendosi del Metodo DOMAN e MONTESSORI.
OBIETTIVO: COMPARSA DEL LINGUAGGIO
In due mesi di stimolazioni che vado a descrivere è comparsa la produzione spontanea del linguaggio,le prime parole complete, ,la comparsa dei verbi,fino alla frase. Sviluppo a 360°;dalla comparsa del linguaggio è migliorata la comprensione ,fino alla piena comprensione,il coordinamento motorio, la creatività,fino alla piena consapevolezza di sé,dell'affermazione consapevole in quello che si sta facendo;in genere per un bambino piccolo attraverso il gioco e lo scambio nel sociale,con gli altri bambini e con l'adulto stesso.
Sorprendente sarà per l'adulto assistere a questa opportunità che gli si svela davanti agli occhi ogni giorno,attraverso gli occhi del bambino a cui a sua volta sono state date semplicemente opportunità di conoscenza. Ho sempre pensato che il bambino non stia facendo tutto quello che potrebbe fare,ma non sapevo cosa fare,nessuno mi ha mai detto cosa fare,forse perchè nessuno sa precisamente cosa fare. I punti di forza della stimolazione sono due: - il cervello (Doman) - l'ambiente del bambino,mente assorbente (Montessori) In sintesi agendo indirettamente sul problema (agiamo sul cervello per arrivare al linguaggio) si arriva ai risultati diretti. Tutto quello che ci arriva passa attraverso cinque sensi, la vista,l'udito,il tatto,il gusto e l'olfatto.
E QUANDO SI ATTIVA UN MECCANISMO DI MIGLIORAMENTO IN UN SENSO,SI AVVIA UN PROCESSO INARRESTABILE CHE COINVOLGE ANCHE GLI ALTRI SENSI. Cioè in sintesi è vero che i  bambini non diventano più intelligenti perchè scrivono meglio,leggono meglio,imparano meglio. E' vero esattamente il contrario. Possono leggere meglio perchè vedono meglio,perchè capiscono meglio,perchè imparano meglio e la loro intelligenza aumenta. Questo accade non solo ai bambini lesi,ma vale per tutti i bambini.
LA VERITA' E' CHE L'INTELLIGENZA E' IL RISULTATO DEL PENSARE
Le maggiori possibilità di questo sviluppo sono nel cervello,nei cervello di un bambino fino ai 6 anni. L'intelligenza risiede nel cervello. Il cervello dei  bambini cresce a seconda delle OPPORTUNITA' che gli offriamo. Il cervello cresce con l'uso,è l'unico contenitore dove più cose metto e più ce ne stanno. Il processo della crescita cerebrale può interrompersi a causa di una profonda lesione ...oppure incatenando un bambino ai piedi del letto in una soffitta!! I bambini piccoli hanno un disperato desiderio di imparare. Segue./..

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