Mostrare le schede suddivise per categorie perchè le stimolazioni sono in numero maggiore che per schede di argomenti differenti;
bastano pochi minuti al giorno,ogni giorno,possibilmemnte più volte al giorno,
direte al bambino ,"queste sono immagini di cani "(es.categoria cani)
iniziate quindi a mostrargli, una per volta, l'immagine del cane,catturando la sua piena attenzione per pochi secondi e dicendogli il nome della razza scritto nella pagina accanto,poi passate alla scheda successiva e così via.
Partite con poche schede nei primi giorni,anche in funzione dell'età e delle caratteristiche del bambino,per poi aumentare gradualmente il numero di schede fino ad almeno 20 per categoria.
Importantissimo che il bambino non si annoi mai,quindi sta in noi tenere il ritmo della frequenza delle schede e assortirle ,in modo da sostituire quelle più vecchie con altre nuove.
Nel libro di Doman ci sono tutte le indicazioni necessarie per poter lavorare con le immagini.
Le schede nascono come immagini da stampare su carta.
Ma è possibile anche usufruirne direttamente dal pc: consigliamo di salvarle sul proprio pc, e una volta aperte andare su "vista"-->"visualizzazione pagina"-->"2 su 1" in modo da poter visualizzare l'immagine e la scritta nella stessa schermata.
Nel caso in cui sia necessario ruotare l'immagine andare sempre su "vista"--> "ruota vista"-->selezionare la giusta rotazione.
La base di tutta l'intelligenza sono i fatti. Le schede sono fatti.
0 commenti: