07 novembre, 2011

GIORNATA TIPO CON ATTIVITA'

COSA FARE? GIORNATA TIPO   DI ATTIVITA' DA
FARE CON I BAMBINI

  
Credo fermamente che il dare ai bambini tante opportunità di scelta attraverso proposte di varie
attività sia indispensabile per una crescita sana in generale,e
motivo in più per far nascere in loro interessi,attitudini che
permettano loro di esprimere il proprio sè attraverso quello che
stanno facendo,letteralmente di venir fuori,di venire alla luce in un
certo senso. Di trovare la chiave.

Credo fermamente che sia efficace per
uno sviluppo sano alternare durante il giorno,ogni giorno
possibilmente,tante attività con loro e diversificare di giorno in
giorno.

I bambini devono divertirsi e non
annoiarsi mai. Questa è la sola regola.Atrimenti non funziona.

Sta in noi,nella nostra abilità
riuscire ad individuare mentalmente le attività che andremo a fare
con loro durante il giorno e preparare per tempo i materiali,in modo
da sorprenderli e catturare la loro attenzione in modo da portarli
verso il nostro obiettivo giocando con loro.

Due cose sono fondamentali:
  • fare ogni giorno tante attività ,
ma semplici,veloci, dandoci noi una durata e fermando il gioco prima
di stancarli,per poi poterlo così riproporre con successo;
  • alternare ogni giorno le svariate attività di stimolo per la crescita sana,cioè inserire sempre le
schede immagini per il linguaggio,attività al tavolo,giochi per il
movimento,gioco simbolico,narrazione,esperienze all'esterno,contatto
con altri bambini,esperienze sensoriali.
Questo modo di lavorare con loro
attraverso il gioco, muove il loro cervello ,crea reazioni che aprono
al cambiamento,aprono alla curiosità, aprono alla conoscenza e
quando questo meccanismo inizia il bello, è che non si arresta più,si
traduce in un altro progresso e così via,fino a sorprenderci.

Ecco alcuni tipi di attività da fare
con i  bambini ogni giorno:

AREA LINGUAGGIO

-schede di immagini (Doman)

-inventare storie attraverso immagini ritagliate o create appositamente,portando conoscenza,logica,stimolo al linguaggio

-narrazione

-lettura

-gioco simbolico; attraverso una pista
del treno,la cucina,una stazione dei pompieri,travestimenti...


AREA ATTENZIONE

-attività didattiche al
tavolo:puzzle,incastri,giochi in scatola didattici con lettere e
numeri

-attività manuali :colorare con i
pennelli , disegnare con gli stensil e colorare, fare il contorno
agli oggetti

 -infilare coralli,anelli di legno

-mattocini,costruzioni


AREA MOVIMENTO

-attività semplici da fare in
casa,come piccole staffette con le cose più semplici,creare un
percorso con i cuscini

 -corda da saltare

 -cerchio

-giocare ai birilli

-andare in bicicletta

-corpo libero con piccoli
movimenti,saltelli,corsette

-arrampicarsi su un albero

 -percorsi di equilibrio ,basta un
muretto

-acquaticità,anche la vasca da bagno e la doccia diventano stimoli,basta creare il contesto di un gioco in acqua,fargli percepire l'acqua che scorre,non darla per scontata.


AREA SENSORIALE

essere in ascolto il più possibile di
ciò che ci circonda,di dove siamo.

 -camminare a piedi nudi sul legno

-toccare le foglie,i fiori,osservarne
le sfumature,sentirne l'odore

 -contatto attraverso l'attività dei
vari materiali,nei colori le tempere ad esempio,il pongo da
modellare,materiali morbidi di varie attività

 -vasca delle palline,sensoriale e
movimento

-gli alimenti,osservare,toccare,annusare...mangiare

-acqua in tutte le sue forme,quando
piove,con gli stivaletti nelle pozze d'acqua,in piscina,durante il
bagno giochi nella vasca ,libri da bagno,portare all'orecchio una
conchiglia


AREA CREATIVA MANUALE

-utilizzo di vari materiali da
modellare,pongo,pasta di sale,pasta di mais,mais

-perline ,bottoni,etc.con cui riempire
fogli ,incollare

-conchiglie da dipingere,incollare

-foglie da incollare su fogli

 -chiodini e martello

  -impasti in cucina con farina per fare
biscotti,formine varie

  -riemipire i barattoli di pasta di
varie forme,farfalle ,maccheroni...

-posizionare adesivi,stacca e attacca


AREA SOCIALE ESPERIENZE

-condividere ambienti comuni,parchi
giochi,biblioteche,punti d'incontro

 -novità,nuove esperienze in generale

-uscire di casa e osservare il
cambiamento delle stagioni,sfruttare il momento ; raccogliere
castagne,aprire i ricci,utilizzare le foglie per fare un lavoro di
bricolage diventa esperienza

 -contatto con gli animali,anche questo
è linguaggio,comunicazione

Le proposte possono essere davvero
infinite,ma ciò che conta è essere un tutt'uno con quello che si
sta facendo e in quel momento,senza distrazione alcuna.
  
Questo davvero muove le cose e ci
arricchisce,comunque.

Related Posts

0 commenti: