Se la priorità è il linguaggio,essenziale è la continuità,cioè rendere nel quotidiano presenza
l'attività di stimolo al linguaggio,ogni giorno,più volte al giorno.
Saranno sessioni di durata prestabilita,dai pochi minuti necessari alle schede,più volte al giorno,
ai 15-30 minuti massimo per volta per l'attività didattica al tavolo che si è scelta,a seconda del punto in cui ci troviamo con il bambino e dell'età del bambino.
Non ci può essere risultato senza continuità,e questo ci può aiutare notevolmente a percepire le
potenzialità del bambino,diventando consapevoli del fatto che è solo di questo che devo
preoccuparmi,di fornirgli ciò di cui il suo cervello ha bisogno,non farlo significa non avergli
dato pane oggi,senza sensi di colpa,ma questo è molto importante per l'adulto perché sposta
l'attenzione su di sé,sul proprio lavoro,la distoglie dal bambino,e potenzia tutto lo stimolo nel
ricercare e fornirgli gli strumenti di cui ha bisogno.
Questo fare libera l'adulto,che solo così può a sua volta liberare il bambino.
Antonella
0 commenti: