16 febbraio, 2013

Cosa fare?

"In un mondo sicuro che nessun bambino con una lesione cerebrale grave potrà mai essere reso sano,non è poi così sorprendente che noi spesso falliamo;la cosa sorprendente è che spesso abbiamo successo.
George Bernard Shaw diceva: Una persona deve vedere un solo corvo bianco per rendersi conto che non tutti i corvi sono neri"

Ogni volta che leggo questo libro,non ho più bisogno del caffè....
Questa frase è un inno alla vita!

Glenn Doman, Come sviluppare nel tuo bambino l'amore per la conoscenza

e segue;
Il mondo ha considerato la crescita e lo sviluppo del cervello come se fossero due fatti predestinati e immutabili. Abbiamo scoperto che la crescita e lo sviluppo del cervello sono un processo unico e dinamico.
Questo processo può essere interrotto (come avviene nel caso della lesione cerebrale profonda)
Può essere rallentato (come avviene per la lesione cerebrale lieve)
ma la cosa più significativa è che questo è un processo che può essere velocizzato.

Attraverso le stimolazioni visive,uditive e tattili,con maggiore frequenza,intensità e durata,riconoscendo il modo ordinato in cui cresce il cervello.

Ci sono solo cinque vie che raggiungono il cervello e tutto ciò che Leonardo ha imparato nella sua vita,o voi nella vostra, o io nella mia,o il vostro bambino nella sua,l'abbiamo imparato attraverso questi cinque percorsi che sono:
VISTA,UDITO,TATTO,GUSTO,OLFATTO
Gusto e olfatto sono vie recessive dell'uomo.
I cinque percorsi presi tutti insieme,formano le vie sensorie che,di fatto,costituiscono l'intera metà posteriore del cervello e del midollo spinale.
Quindi non dovete dimenticarvi,quando date ad un bambino stimolazioni visive,uditive e tattili con maggiore frequenza,intensità e durata,che in realtà stata facendo crescere fisicamente il suo cervello.
Non abbiamo mai incontrato un neurofisiologo che non lo sapesse,così come raramente abbiamo incontrato un professionista,che trattava i bambini,che lo sapesse!

Questa resta la cosa più vera che conosco,vorrei che arrivasse al cuore di tutti,coem un soffio di vento,che non puoi controllare,ma sapere che c'è!
Antonella.

Related Posts

0 commenti: