29 settembre, 2012

Priorità 1:Linguaggio 2:Cosa fare

A volte penso che tutto quello che scrivo e  ho fatto non l'ho trovato nei libri,sicuramente l'ho trovato in me. Doman con i suoi collegamenti a Montessori mi ha aperto un mondo,partendo dalla priorità per la crescita "sana" che era la mia priorità:il linguaggio;quando a 3 anni passati tuo figlio ancora non è verbale.....
ma poi credo che l'alchimia di fare svariate attività,di diversificare,abbia fatto la differenza nel percorso. Non scegliere cosa fare,cosa non fare,ma fare tutto!perchè l'opportunità è anche nella misura delle nostre proposte;il cervello,che è alla base di tutto,nel passare da un'attività ad un'altra si orienta e va avanti! Questo fa la differenza.
Per me è stato naturale programmare le attività,giorno per giorno,anticipare le proposte sorprendendolo ,come un vero lavoro attraverso il gioco;perchè per  i bambini e forse anche per gli adulti il gioco è la cosa più seria che c'è. E funziona quello che piace!Questo è un fatto.
E' nella nostra abilità il saperli "accompagnare" nella conoscenza,nell'esperienza ,per far sì che ognuno possa riconoscere le proprie attitudini e manifestare i propri interessi,cioè "venir fuori".
Parlando con tanti genitori mi accorgo che questa abilità di "leggere tra le righe",tradurre in attività da fare non è così naturale,per questo oggi mi sembrava giusto rendere questa cosa.
Certe cose non si cercano,forse ti appartengono.
Compreso questo possiamo costudirlo come una fortezza o trasformarlo in qualcosa per tutti,io scelgo la seconda e per chi ritiene di avere bisogno di un supporto nel stabilire cosa fare ogni giorno,oltre alle terapie che eventualmente si stanno già facendo,rispondo personalmente attrarverso la mail anagrammadoman@yahoo.it o i contatti diretti attraverso il blog www.esperienzadomanblogspot.com
Perchè la fiducia verso i nostri figli e gli strumenti vanno di pari passo,quando ci sono difficoltà, e lì non basta l'attesa,c'è bisogno di "una mano"e io sono qui per questo.
Antonella.

Related Posts

0 commenti: