13 gennaio, 2012

L'Ambiente

L'AMBIENTE

Il primo passo che il bambino deve fare,è trovare la via ed i mezzi di concentrazione che stabiliscono le fondamenta del carattere e preparano il cambiamento sociale.

Appare subito evidente l'importanza dell'ambiente a questo fine; poiché nessuno dall'esterno può dare al bambino concentrazione ed organizzare la sua psiche ,egli lo deve fare da sé.



Un ambiente chiuso favorisce la concentrazione:tutti sanno che si ricerca un luogo appartato quando si voglia raggiungerla.

Attraverso un'attività che promuove in un luogo raccolto,la concentrazione,il carattere si forma,e la creazione dell'individuo si compie.



Occorre creare più che un ambiente di protezione,un “ambiente psichico” nel senso di “a misura di bambino”,un ambiente la cui importanza sta negli oggetti,perchè senza oggetti il bambino non si può concentrare.



Oggetti scelti per forma,colore,quali stimoli alle attività di sviluppo alla crescita.(oggetti,non necessariamente giochi!)

Altra cosa fondamentale la quantità degli oggetti,l'ordine degli oggetti.

L'ambiente deve essere pieno di colore ma ordinato.

Gli oggetti devono non solo essere selezionati,ma devono anche essere presentati pochi per volta al bambino,e devono essere pochi anche se i bambini sono molti.

Perchè altrimenti quello che si ottiene è confusione.



La selettività è fondamentale per ottenere dal bambino la concentrazione piena su quel singolo oggetto,la piena condivisione di quell'oggetto e per sviluppare il senso del tempo,della pazienza di iniziare,fare,finire per poi passare ad un'altra attività.

Nel caso di un oggetto per più bambini questo comportamento li mette nella condizione di aspettare,poichè il bambino si è trovato in questa esperienza ,non perchè gli è soltanto stato detto.

Non si può insegnare il concetto ai bambini di tre anni,è accompagnarli nell'esperienza che dà origine ad una trasformazione,un adattamento ,che non è se non la costruzione stessa della vita sociale.

Related Posts

0 commenti: