29 dicembre, 2011

La Costruzione del Carattere

La Costruzione del Carattere
Attraverso un lungo e graduale esercizio individuale che va dai 3 ai 6 anni si assiste alla costruzione del carattere.

Queste abilità possono essere acquistate solo con l'esercizio ,mai in seguito ad un ordine.

Che cosa si può fare allora?

Non possiamo ordinare loro di concentrarsi se quello che manca ,appunto,è la concentrazione;sarebbe come dire "cammina diritto" a chi non avesse gambe.

La Società in genere crede che con il tempo e la pazienza di poter realizzare qualcosa;invece non si realizza nulla,con il passare del tempo si diventa più vecchi,ma non si crea nulla.


Nulla può essere compiuto solo con il tempo e la pazienza,se non si è approfittato delle occasioni che si presentano durante il periodo creativo.
Related Posts

Sviluppo

Sviluppo
Lo SVILUPPO non si può insegnare.
Tutti possono comandare e reprimere una persona debole e sottomessa,ma nessuno può "sviluppare"un'altra persona.


Se la libertà è intesa nel lasciare i bambini muoversi come vogliono,usando,o comunque,usando male gli oggetti che li circondano,è evidente che vengono ad essere "lasciate libere di sviluppo le deviazioni" e si aggravano le condizioni anormali dei bambini.
La normalizzazione viene dalla "concentrazione" in un lavoro.


Bisogna a questo fine che vi siano nell'ambiente motivi adatti a provocare questa attenzione;che gli oggetti vengano usati secondo lo scopo per cui furono costruiti,ciò porta ad un vero e proprio "ordine mentale";e ancora,che siano "usati esattamente" ,e ciò che porta alla "coordinazione dei movimenti".

L'ordine mentale e la coordinazione dei movimenti,guidati secondo un criterio scientifico,preparano la concentrazione,la quale ,una volta avvenuta,"libera le azioni del bambino" e lo porta alla guarigione dei suoi difetti.

Diciamo "concentrazione" e non soltanto occupazione;perchè se i bambini passano indifferentemente da cosa a cosa,anche se usata bene,non per questo spariscono i difetti.

Bisogna che si manifesti ,rispetto a una occupazione,un interesse che impegni la personalità.

La guarigione è l'ingresso a una nuova forma di vita; l'applicazione al lavoro,ma ad un lavoro interessante,scelto liberamente,che abbia la capacità di concentrare,anzichè di stancare,di aumentare le energie e le capacità mentali a dare padronanza di sè stessi.

Importante: per aiutare un tale sviluppo non bastano "oggetti" di qualsiasi tipo,ma occorre organizzare un ambiente di "interessi progressivi".Ciò non soltanto fortifica il carattere,ma l'intelligenza sembra diventare insaziabile nella ricerca di conoscenze.
Related Posts

27 dicembre, 2011

Linea della Normalità

Linea della Normalità
L'individuo umano è un'unità.Quest'unità deve essere costruita e fissata attraverso esperienze attive sull'ambiente,stimolate dalla natura.
Gli sviluppi embrionali che si sono compiuti da 0 a 3 anni,devono ora agire tutti insieme e organizzarsi al servizio della personalità.
Ciò avviene quando nel periodo successivo,da 3 a 6 anni ,la mano lavora e la mente è guida nel lavoro.Se le circostanze esterne non permettono questa integrazione,le energie continuano a spingere quelle formazioni parziali che vengono a svolgersi in modo disorganizzato,deviando dal loro fine.
La mano si muove senza scopo,la mente divaga lontana dalla realtà,il linguaggio cerca compiacenze in se stesso,il corpo si muove senza ordine.
E queste energie separate che mai trovano soddisfacimento,danno luogo a innumerevoli combinazioni di sviluppi errati,deviati,origini di conflitti e turbamenti.
Tali deviazioni non sono da attribuirsi a difetti della personalità,ma devono essere interpretate come conseguenza di una mancata organizzazione della personalità.
Sono apparenze effimere;tuttavia incorreggibili in se stesse perchè si possono correggere solo quando tutte le attività concorrono al loro fine.
Ma quando l'ambiente richiama con le sue attrattive o offre motivi per un'attività costruttiva,allora ecco che tutte le energie si concentrano e le deviazioni scompaiono. Appare allora un tipo unico di bambino ,"un nuovo bambino",la "personalità" cioè,del bambino,che è riuscita a costruirsi normalmente.
Quando i bambini possono concentrarsi ,è evidente la perdita di tanti difetti superficiali che non è opera di un adulto ,ma del bambino stesso,ed allora la normalità è raggiunta.
Questa è l'esperienza più importante del nostro lavoro.
Il lavoro esercitato dalla mano sugli oggetti,accompagnato da concentrazione mentale porta al processo di "normalizzazione".
Related Posts

09 dicembre, 2011

La Mente del Bambino

La Mente del Bambino
La nostra opera di adulti non consiste nell'insegnare,ma nell'aiutare la mente infantile nel lavoro del suo sviluppo.

Il primo periodo dello sviluppo umano,in cui si forma il carattere ,è il più importante.

In nessuna altra età della vita si ha maggior bisogno di un aiuto intelligente come in questo e ogni ostacolo che si frapponga allora al bambino verrà a diminuire le possibilità di perfezionamento della sua opera creativa.

Noi aiuteremo dunque il bambino non più perchè lo consideriamo un essere piccolo e debole ,ma perchè egli è dotato di grandi energie creative che sono di natura così fragile da richiedere,per non venir menomate e ferite,una difesa amorosa e intelligente.

A queste energie vogliamo portare aiuto,non al bambino piccolo,nè alla sua debolezza.

Quando si comprende che queste energie appartengono ad una mente inconscia ,la quale deve farsi cosciente attraverso il lavoro e l'esperienza acquisita nell'ambiente,quando ci rendiamo conto che la mente infantile è diversa dalla nostra,che non possiamo raggiungerla con l'insegnamento verbale,allora tutto il concetto della educazione cambierà e diverrà quello di un aiuto alla vita del bambino,allo sviluppo psichico dell'uomo, e non imposizione a ritenere idee e fatti e parole nostre.
Related Posts

02 dicembre, 2011

L'INTELLIGENZA E' UN DIRITTO DI NASCITA

L'INTELLIGENZA E' UN DIRITTO DI NASCITA
Non è un diritto concesso dallo Stato o dalla legge,ma è concesso dalla Massima Autorità.E' un diritto assegnatogli da Madre Natura stessa o dal Creatore,come preferite.
Rispetto al diritto di essere intelligente ,tutti gli altri diritti diventano banali e comunque possono essere esercitati soltanto in modo limitato.
Il grado di quel limite in cui l'intelligenza viene limitata.

La CONOSCENZA è alla base dell'intelligenza,senza la conoscenza non ci può essere intelligenza.

Lo scopo di dare conoscenza al bambino non è quello di farne un genio ,ma di darli infinite possibilità nella vita,attraverso orizzonti infiniti per aprire tutte le porte possibili,così che LUI possa SCEGLIERE che cosa LUI vuole essere!

G.Doman,Come sviluppare nel tuo bambino l'amore per la conoscenza
Related Posts