18 luglio, 2017

Schede "corali"

Buongiorno a tutti,

sto lavorando a nuove schede "corali".

Mi spiego meglio , dopo aver condiviso fino a qui, schede sul "singolo" soggetto; animale, oggetto o ambiente che sia, ho pensato di dare vita a nuove categorie di schede che riguardino un insieme di soggetti, "corali", appunto.

Lo scopo della stimolazione , attraverso la visione d'insieme, per me è rappresentato dall'abituare il bambino stimolato alla moltitudine, alla visione di uno più uno, e non uno soltanto, alla reciprocità, attraverso le svariate e forse infinite fonti: i numeri sono fonti d'insieme , gli animali in colonia lo sono, un'ambiente nel suo insieme lo è, la condivisione delle emozioni lo è.

Cercherò di tradurre in immagini questa mia idea di collocare nello spazio reale quale la stimolazione, l'esterno nel concetto della moltitudine . Questo punto è spesso inaffrontabile, attraverso il gioco e la stimolazione didattica. Nella norma il gioco di stimolazione è simbolico e rapportato al singolo, e non sono affatto rari i momenti di difficoltà dei bambini quanto , si riversano, invece, nel gioco con gli altri. Difficile preparare prima, difficile anticipare quel momento; io credo che , conoscerlo, attraverso la "conoscenza visiva",  sia in qualche modo conoscere , e fotografare in anticipo una realtà che incontreremo nel quotidiano, garantisce terreno di sicurezza, diventa margine di successo.  Stessa cosa , posso dire , del lavoro di stimolazione didattico, al tavolo, basato sugli stimoli alla lettura, alla scrittura, alle comprensioni di logiche.... sempre di lavoro sul singolo si tratta, e allo stesso modo, offrire una visione d'insieme rafforza il potenziale del canale dello stimolo, offre una diversificazione che a mio parere, presenta innumerevoli lacune da colmare.

Anche se sarà solo un mattoncino, mi piace posarlo e colorarlo di rosso, il colore delle emozioni;
le mie e le vostre, che vi assicuro per quel  che mi rigarda sono tante e per quanto provi a fare non riesco mai a convincermi di fare abbastanza.

 Una buona giornata a tutti,

Antonella.

Related Posts

0 commenti: