· Puzzle
Ottimi quelli da pavimento a pezzi molto grandi,di cartone e di legno.
I puzzle (e
anche le costruzioni) muovono l’intelligenza spaziale,quella più dinamica,più evoluta e hanno anche altre due
proprietà molto importanti:
-
rendono
come poche altre attività „il risultato“,la soddisfazione di vedere un lavoro
compiuto,un inizio e una fine che motiva.
Ci sono prodotti bellissimi e i materiali stessi di alta qualità sanno
trasmettere al bambino stimoli puri attraverso il contatto.
Non andate mai oltre alle aspettative delle tappe della crescita,nel
senso che il giusto programma di lavoro,quello in funzione di un risultato da
conseguire,deve essere rapportato a misura di bambino,quindi nello
specifico,puzzle adatti alla sua età,nè troppo banali,nè troppo complessi,e
fare e rifare con prodotti diversi,conseguire e poi proseguire su standard
maggiori ma sempre rispettando questo schema di lavoro.
A volte partiamo dalla fine e diciamo che non gli interessa,ma se
abbiamo compreso che l’attività in sè è intelligente e quindi dotata di stimoli,è
allora chiaro che l’errore è nell’impostazione del lavoro,nel capire come e
cosa fare.
- stimolo visivo,stimolano l’attenzione ai colori,ai particolari,e
ricordiamoci che imparare a leggere è frutto di stimoli visivi. Più il bambino
osserverà e più s’interesserà a tutto quello che lo circonda,inizierà a cercare
di decodificare i segnali,i messaggi visivi. Osservando meglio „vedrà meglio“;
e si impara ad osservare meglio „stando“ di più sulle cose:un puzzle è perfetto
per farlo.
E poi aggiungo una cosa; con questo caldo sono di grande aiuto,tengono impegnati gli occhi e la mente ,e stare concentrati aiuta a sentire meno il caldo!
0 commenti: