22 luglio, 2013

Puzzle


·       Puzzle

Ottimi quelli da pavimento a pezzi molto grandi,di cartone e di legno.

 I puzzle (e anche le costruzioni) muovono l’intelligenza spaziale,quella più  dinamica,più evoluta e hanno anche altre due proprietà molto importanti:

-     rendono come poche altre attività „il risultato“,la soddisfazione di vedere un lavoro compiuto,un inizio e una fine che motiva.

Ci sono prodotti bellissimi e i materiali stessi di alta qualità sanno trasmettere al bambino stimoli puri attraverso il contatto.

Non andate mai oltre alle aspettative delle tappe della crescita,nel senso che il giusto programma di lavoro,quello in funzione di un risultato da conseguire,deve essere rapportato a misura di bambino,quindi nello specifico,puzzle adatti alla sua età,nè troppo banali,nè troppo complessi,e fare e rifare con prodotti diversi,conseguire e poi proseguire su standard maggiori ma sempre rispettando questo schema di lavoro.

A volte partiamo dalla fine e diciamo che non gli interessa,ma se abbiamo compreso che l’attività in sè è intelligente e quindi dotata di stimoli,è allora chiaro che l’errore è nell’impostazione del lavoro,nel capire come e cosa fare.

- stimolo visivo,stimolano l’attenzione ai colori,ai particolari,e ricordiamoci che imparare a leggere è frutto di stimoli visivi. Più il bambino osserverà e più s’interesserà a tutto quello che lo circonda,inizierà a cercare di decodificare i segnali,i messaggi visivi. Osservando meglio „vedrà meglio“; e si impara ad osservare meglio „stando“ di più sulle cose:un puzzle è perfetto per farlo.

E poi aggiungo una cosa; con questo caldo sono di grande aiuto,tengono impegnati gli occhi e la mente ,e stare concentrati aiuta a sentire meno il caldo!

Related Posts

0 commenti: