" Tutti possono comandare e reprimere una persona debole e sottomessa,ma nessuno può sviluppare un'altra persona. Lo sviluppo non si può insegnare.
Se la libertà è intesa nel lasciare i bambini muoversi come vogliono,usando,o comunque,usando male gli oggetti che li circondano,è evidente che vengono ad essere lasciate libere di sviluppo le deviazioni e si aggravano le condizioni anormali dei bambini.
La normalizzazione viene dalla concentrazione in un lavoro.
Bisogna a questo fine che vi siano nell'ambiente motivi adatti a provocare questa attenzione;che gli oggetti vengano usati secondo lo scopo a cui furono costruiti,ciò che porta ad un ordine mentale; e ancora che siano usati esattamente,ciò che porta alla coordinazione dei movimenti.
L'ordine mentale e la coordinazione dei movimenti,guidati secondo un criterio scientifico,preparano la concentrazione,la quale ,una volta avvenuta,"libera le azioni del bambino" e lo porta alla guarigione dei suoi difetti.
Diciamo concentrazione e non soltanto occupazione.
Perchè se i bambini passano indifferentemente da cosa a cosa,anche se usata bene,non per questo spariscono i difetti.
Bisogna che si manifesti,rispetto ad una occupazione,un interesse che impegni la personalita"......
0 commenti: