29 giugno, 2017

Nuove schede: Animali migratori



Buona visione

Antonella
Related Posts

28 giugno, 2017

Storia per bambini, Fagiani alla riscossa





Nuova storia pubblicata:

Fagiani alla riscossa

"Li vediamo al mattino presto, quando loro, fagiani e fagiane, si ritrovano nella sala verde della colazione. Eh già , perché che credi di farla tu soltanto la colazione?? "

Perchè nelle storie per bambini puoi metterci dentro tutta la tua fantasia, e ,
non c'è niente che non vero sia...................

A presto!
Antonella

Related Posts

17 giugno, 2017

Tu

Tu
Tu ascolta quello che ti diranno , ma non smettere mai di provarci , di metterci del tuo e di crederci . Punta tutto su di te , sui tuoi amori , lavora al presente e se non ti basta inventalo , e difendilo , e poi spaziaci dentro nelle ore del giorno , delle avversità , ingoia la tristezza e impastala in gioia , fino a sorprenderti di questa stessa magia che tutto accomuna e tutto avvicina .
Related Posts

06 giugno, 2017

Nuove schede Animali domestici

Buonasera,
sono felice di pubblicare le ultime schede; animali domestici, dove per domestico non troveremo soltanto l'animale da compagnia, ma anche gli animali "addomesticati" dall'uomo per la propria utilità... sicuramente vi sorprenderanno, come hanno sorpreso me.
Ricordiamoci sempre, che possiamo far passare 10 secondi o impiegarli mostrando una scheda, una scheda è un fatto, un'informazione, un bit che viene fotografato dal cervello ed incamerato ,e questo è il senso di questo lavoro. Il linguaggio non si insegna, ma si apprende attraverso un'esperienza , i fatti lo sono.
A presto, con altre schede .
Un abbraccio,
Antonella

Related Posts

02 giugno, 2017

Velocità della comunicazione

Velocità della comunicazione
A mio parere , la velocità nel trasmettere l'apprendimento al comunicare e' essenziale .
Mi spiego meglio , occorre trasmettere all'altro "la comunicazione " in formato immagine , in formato immagine+parola, in formato parola velocemente , molto velocemente .
Il problema del trasmettere la comunicazione spesso risiede proprio nella velocità , la lentezza con cui passiamo le informazioni , e' un problema . Se io le trasmetto all'altro lentamente le trattengo , la comunicazione salta , mentre e' un altro modo ( e un altro mondo ) farle mie ( le informazioni , i bit , le immagini , le immagini +parole, le parole) e inviarle semplicemte all'altro , e la velocità e' quella del passaggio , la velocità della luce , che  è la stessa velocità dell'amore . Intendo dire che per trasmettere davvero dobbiamo liberarci del nostro potere soggettivo , quale contenitore di sapere ed informazioni , e fare da sponda.  Riversando sull'altro quello che ci attraversa . Per me la comunicazione è un fascio di luce , e la sua velocità e' quella della luce :un click, un'istantanea . Ricordo bene nelle pagine di Doman quanto spesso intercettava nel mancato risultato al lavoro con un bambino la ripetitività e la scarsa velocità  , si e' anche e soprattutto un problema di velocità . Che e' leggerezza , affidamento, affidandosi ad un compimento che ci libera nel dare , facendo semplicemente da tramite. Un abbraccio a chi mi legge .
Antonella
Related Posts