"Ecco la vera educazione nuova: andare prima alla scoperta del bambino e realizzare la sua liberazione : in questo consiste si può dire il problema dell' esistenza: prima esistere."
Maria Montessori,...
Nelle ricette pubblicate , gli ingredienti di base , fanno sempre riferimento a queste semplici regole per un'alimentazione in regime di diete speciali o semplicemente per un'alimentazione sana:
zucchero;...
Ingredienti: 400 gr. di farina di riso 200 gr. di zucchero 170 gr. di latte 150 gr. di olio di semi di girasole 3 uova buccia di mezzo limone
20 gr. di cacao...
La sensibilità all'ordine esiste contemporaneamente sotto due aspetti:
quello esteriore , i rapporti con le parti nell'ambiente;
quello interno , il senso delle parti del corpo che agiscono nei movimenti...
La natura pone nel bambino la sensibilità all'ordine , come costruzione di un senso interno che non è la distinzione tra le cose, ma la distinzione dei rapporti tra le cose; e perciò collega l'ambiente...
La ricerca si proponeva di indagare alcuni processi psicologici e socio-relazionali implicati nei DSA in gruppi di bambini provenienti da due contesti culturali molto diversi tra loro,Italia e Cuba,con...
Sono qui per condividere la mia esperienza di una ex diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo con spettro autistico, ex perchè il bambino è stato decertificato dopo qualche anno.
Il percorso fatto, Doman come riferimento in particolare, e Montessori, ha fatto la differenza. Vorrei raggiungere ogni genitore e adulto che si trovi a vivere questa esperienza , perchè conosca questa opportunità e possa scegliere cosa fare nelle giornata da tracciare insieme , perchè il futuro è astratto e possiamo investire solo nei piccoli passi.
Ogni giorno è opportunità.
Io non sapevo cosa fare, ma sapevo che non volevo perdere il giorno, l'opportunità.
I giorni sono diventati giorni di lavoro , per lui, poi insieme a lui, attraverso il gioco ma con un programma di lavoro ben chiaro nella mente e un unico obiettivo:il linguaggio.
La casa, il cortile, il parco,tutto l'ambiente circostante è diventato palestra, tre anni a crescere insieme, qualsiasi cosa sia stata e ne sarà , sono certa, ci ha cambiato e ci ha reso migliori, come esploratori pronti a cercare, senza garanzia alcuna del bottino, perchè le certezze non si possono nè vendere nè comprare, ma crederci , spendersi, dedicando tempo e spazio all'obiettivo , sì , questo spetta ancora a noi.
Ed è cosa bella e grande , come un piccolo scudo che ti porti addosso e cammina con te , nello scandire delle cose.