Circa mezzo secolo fa una donna di nome Maria Montessori era la prima donna in Italia
laureata in medicina. La Dott.ssa Montessori cominciò ad interessarsi ad un gruppo molto trascurato
di bambini classificati...
Cambi disposizione alle cose,e a volte corri il rischio di ritrovarle e di ritrovarti.
Che emozione indescrivibile,rivivere il tempo all'indietro,proiettare in avanti,ora,quello che era il tempo impiegato...
Sono qui per condividere la mia esperienza di una ex diagnosi di disturbo pervasivo dello sviluppo con spettro autistico, ex perchè il bambino è stato decertificato dopo qualche anno.
Il percorso fatto, Doman come riferimento in particolare, e Montessori, ha fatto la differenza. Vorrei raggiungere ogni genitore e adulto che si trovi a vivere questa esperienza , perchè conosca questa opportunità e possa scegliere cosa fare nelle giornata da tracciare insieme , perchè il futuro è astratto e possiamo investire solo nei piccoli passi.
Ogni giorno è opportunità.
Io non sapevo cosa fare, ma sapevo che non volevo perdere il giorno, l'opportunità.
I giorni sono diventati giorni di lavoro , per lui, poi insieme a lui, attraverso il gioco ma con un programma di lavoro ben chiaro nella mente e un unico obiettivo:il linguaggio.
La casa, il cortile, il parco,tutto l'ambiente circostante è diventato palestra, tre anni a crescere insieme, qualsiasi cosa sia stata e ne sarà , sono certa, ci ha cambiato e ci ha reso migliori, come esploratori pronti a cercare, senza garanzia alcuna del bottino, perchè le certezze non si possono nè vendere nè comprare, ma crederci , spendersi, dedicando tempo e spazio all'obiettivo , sì , questo spetta ancora a noi.
Ed è cosa bella e grande , come un piccolo scudo che ti porti addosso e cammina con te , nello scandire delle cose.